Le Corbusier costruiva i propri edifici partendo da un elemento fondamentale, l’uomo (alto in media 1,83 m) e progettava l’architettura cercando il miglior rapporto tra la persona e il proprio spazio vitale. Nel progetto Cité radieuse costruisce una città verticale individuando una cellula base che poi declina in 23 diversi tipi di alloggio.
Per il singolo paio di occhiali abbiamo quindi ricercato il rapporto ideale tra la montatura e il suo spazio vitale. Ogni occhiale per vivere ha bisogno di almeno 20 cm 3 di spazio, il necessario perché sia ben in mostra e possa sfoggiare il suo valore.
L’intera officina della vista è stata disegnata utilizzando l’ingombro ideale di una singola montatura, che è stata declinata per configurare aree ed arredi diversi.
Ogni unità abitativa per occhiali è dotata di mensola, impianto elettrico e fonte luminosa, e può servire da appoggio per altre sovrastrutture esterne: pannelli pubblicitari, specchi, lampade e sistemi di scorrimento/chiusura.
“… per l’abitare nel vecchio senso, dove l’intimità, la sicurezza stava al primo posto, è suonata l’ultima ora. […] Il futuro sta sotto il segno della trasparenza…”